Gianni Satta

Nato nel '64, suona tromba e flicorno.

Nato nel 1964 suona tromba e flicorno. Sin da giovanissimo si avvicina allo strumento come autodidatta per poi entrare a far parte della banda del paese. Da qui inizia un percorso musicale che spazia dalla musica originale per banda sino alla musica classica, percorso che lo arricchisce di esperienze importanti per il proseguo degli studi. Dal 94 inizia gli studi jazz sotto la guida di vari trombettisti tra cui il genovese Giampaolo Casati, Emilio Soana e Marco Tamburini . Nello stesso anno inizia a suonare in diverse formazioni crescendo musicalmente ed acquisendo diversi stili come il Funk,il Soul, il Blues, tutte esperienze che gli hanno permesso di incorporare conseguentemente tutte quelle influenze che arrivano dalla cultura afro-americana e di creare uno stile personale facilmente i ... (continua)

Continua

Latest Releases

La stella di Gianni Satta al Piacenza Jazz Fest

Torna il consueto appuntamento con il Piacenza Jazz Fest, la rassegna dedicata alla cultura afroamericana in programma dal 26 febbraio all’8 aprile in varie sedi a Piacenza e provincia. E all’interno del suo ricco e trasversale cartellone spicca anche un illustre nome lodigiano: è quello del trombettista di Livraga Gianni Satta, musicista dallo stile personale e facilmente identificabile, tra i più stimati del panorama jazz locale.

Summertime in Jazz 2016 - Musica Jazz

Nuova edizione di Summertime in Jazz, l’appuntamento itinerante con la musica di qualità dell’estate piacentina negli spazi più suggestivi della sua provincia. La rassegna è stata fortemente voluta come sempre dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che la sostiene economicamente, con il patrocinio e la collaborazione di ben nove enti comunali piacentini: in primis Piacenza, poi Castell’Arquato, Cortemaggiore, Lugagnano, Morfasso e Vernasca per la Val d’Arda; Bobbio, Rivergaro e Travo per la Val Trebbia. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio e sostegno della Regione Emilia-Romagna e del patrocinio della Provincia di Piacenza.

Promenade

Artisti: Gianni Satta, Francesco Chebat

Supporto: CD Audio

Numero dischi: 1

Etichetta: Double Stroke - Data di pubblicazione: 11 aprile 2011

Art meets Art

Artisti: Gianni Satta, Gino Marcelli

Supporto: CD Audio

Numero dischi: 1

Etichetta: Label TurnAround - Data di pubblicazione: 23 Ottobre 2015